Dare il primo bacio è un evento fondamentale per la sessualità di ragazzi e ragazze tanto che, per alcuni, è molto più intimo della prima volta che fanno l’amore. Ci si ricorda tutto: la persona con cui si era, il momento esatto in cui è accaduto, il luogo e la circostanza. Per alcuni/e è capitato con il loro primo ragazzino, per altri/e con una persona meno importante. Comunque sia, non si può dimenticare. In realtà tutto questo non accade tanto perché si sta facendo qualcosa per la prima volta. Ad esempio, i ragazzi potrebbero confermare come sia stato importante, per la loro vita sessuale, aver ricevuto il loro primo pompino. Questa esperienza ha fatto sentire i giovani ragazzi alle soglie del mondo adulto. Perché, si sa, dopo una fellatio il passo successivo è fare l’amore. Eppure, anche se si saranno vantati con amici e si saranno sentiti dei veri machi, non hanno sicuramente provato la stessa magica sensazione del primo bacio. Sapete perché? “È una questione di chimica”, come cantano i Ditonellapiaga.
Primo bacio e chimica: cosa accade a livello fisiologico?
Parliamo di filematologia, cioè la scienza del bacio. Il fatto che non possiamo dimenticare quella forte sensazione di quando si bacia qualcuno per la prima volta è legato a una questione puramente fisiologica. Nel momento in cui le labbra e le lingue si intrecciano, viene attivato immediatamente il neurotrasmettitore del piacere: la dopamina. Questo accade a livello del sistema limbico e provoca quella famosa sensazione di “avere le farfalle nello stomaco”. In più, la dopamina ha la capacità di stimolare l’ipotalamo per produrre endorfine. Queste portano ad aumentare il livello di coinvolgimento, di intesa con il partner, un po’ come se fosse una droga. All’emozione del momento si aggiungono quindi una serie di cambiamenti fisici che fanno sentire le due persone coinvolte al settimo cielo, provando una sensazione che raramente si può provare in un altro momento. Le labbra, poi, sono piene di neuroni sensoriali, aumentando la sensazione tattile rispetto a quando, ad esempio, si accarezza qualcuno o viceversa.
Primo bacio e chimica: qualche calorie si consumano?
Baciare qualcuno attiva 4 su 7 nervi del cranio. I muscoli facciali coinvolti in un bacio appassionato vanno da 23 ai 34: 14 di questi si trovano proprio sulle labbra. In più, si attivano anche 112 muscoli posturali. Interessante, vero? Nel momento in cui la vostra lingua intreccia quella del/della vostro/a partner, poi, iniziate a bruciare dalle 5 alle 26 calorie ogni minuto. Se avete deciso di iniziare la dieta in previsione dell’estate, ma siete delle persone pigre, potrete dedicarvi tranquillamente a limonare in modo spassionato. Provate a immaginare quante calorie brucereste se passaste il pomeriggio a fare l’amore e baciare la vostra dolce metà: altro che fitness! Questa pratica romantica potrebbe essere la giusta alternativa.
Bacio e salute fisica
Quando baciate un’altra persona aumentate la produzione dell’ossitocina, chiamato anche ormone dell’amore. Questo fa sì che aumenti il legame affettivo fra due persone e il loro voler stare fisicamente vicine. Vi è mai capitato di baciare in modo tanto coinvolgente da sembrare di esplodere di emozione? Questa è l’adrenalina che vi sta entrando in circolo: questa sostanza fa si i battiti del cuore aumentino ed è per questo che potreste anche arrossire. Non è caldo, è solo emozione e… chi-chi-chi-chimica! Non a caso si tendono a paragonare gli innamorati agli sbronzi, un po’ distratti, un po’ tra le nuvole, inappetenti e sognanti. Il motivo è legato all’ossitocina, che provoca sul cervello gli effetti simili a quelli provocati dall’alcol.