1
Il tuo Carrello

Mestruazioni eco: coppette e molto altro!

mestruazioni eco

Ci tenete alla natura e vorreste delle mestruazioni eco? Lasciate da parte i classici assorbenti igienici, sia interni che esterni, e dedicatevi un momento per valutare altri modi alternativi e sostenibili per contenere il flusso mestruale. Stiamo parlando di coppette e assorbenti lavabili, ne avevate mai sentito parlare? E va bene che in qualche pubblicità per assorbenti c’era chi faceva la ruota, ma non dimentichiamo che il mercato offre delle alternative che fanno bene alla vostra vagina e alla natura stessa.

Mestruazioni eco: la scelta della coppetta

Le coppe mestruali si scelgono a seconda dell’altezza e della corporatura, dell’età e del fatto che una donna abbia o meno partorito. La differenza sta anche nella dimensione della vagina o quanto il pavimento pelvico sia allenato. In genere tutti i brand di coppette forniscono delle mini guide per orientare la cliente che però non sono sempre affidabili. All’inizio, se non ne avete mai comprato una, l’unica valida soluzione è quella di testare un certo modello, magari di dimensione intermedia e con tessuto morbido. Bisogna anche tenere in considerazione quanto è abbondante il flusso mestruale: se non lo è troppo, una coppetta di piccole-medie dimensioni può andare bene e la si può indossare anche tutto il giorno!

mestruazioni eco consigli

Mestruazioni eco: conoscetevi meglio!

Per decidere quale coppetta mestruale scegliere, l’ideale sarebbe avere una buona conoscenza della vostra vagina. Dovrete sapere, per esempio, di quanto la cervice si abbassa durante il vostro periodo, oppure quanto e se l’osso pubico tende a sporgere all’interno, o ancora se i muscoli del pavimento pelvico siano o meno allenati. Non serve andare dal ginecologo per scoprire tutto ciò, ma servirà anche solo il vostro caro amico dito. Lavatelo e inseritelo nella vagina, poi iniziate ad esplorare. Se vi vergognate, sappiate che è tutto normale. Siamo abituati a pensare che là sotto ci sia qualcosa di sporco e che crea vergogna durante quei giorni lì. In realtà, non c’è nulla di male a dedicarsi all’esplorazione del proprio corpo! Il sangue mestruale non è radioattivo, è semplicemente un liquido corporeo.

IRISCUP COPPETTA MESTRUALE PICCOLA ROSA

Mestruazioni eco e assorbenti lavabili

Un’alternativa alla coppetta mestruale sono gli assorbenti lavabili che non hanno nulla a che vedere che gli stracci che si utilizzavano mezzo secolo fa. Adesso sul mercato ce ne sono di misure, forme e colori diversi tra di loro e sono fatti di cotone antibatterico o non/trattato. Al loro interno ci sono diversi strati di tessuto: sia idrorepellente e traspirante che assorbente. Il vantaggio di questo genere di assorbenti è che non vengono sbiancati e trattati, come invece accade per quelli usa e getta. Di conseguenza non irritano la pelle e non causano cattivi odori là sotto o fastidiose infiammazioni. In più, anche se sono più costosi, si possono riusare più e più volte senza doverne comprare di nuovi. Basterà far fare loro un giro in lavatrice e saranno nuovamente pronti all’uso! Per questo sono ecologici rispetto gli assorbenti tradizionali che diventano spazzatura di plastica da smaltire. Avevate mai pensato al loro impatto ecologico che hanno? Ecco, forse adesso vi abbiamo fatto cambiare idea!

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *