Le donne lo iniziano a conoscere fin dall’adolescenza e ogni mese lo rincontrano, facendolo diventare il loro miglior amico (quando non si vuole restare incinte) e peggior nemico (quando arriva nei momenti inopportuni, come il weekend romantico o la vacanza estiva)… ma sicure di sapere tutto sul ciclo mestruale? Vediamo se conoscete anche queste curiosità sulle mestruazioni!
Tutto sul ciclo: quanto sangue perdete?
Avete idea di qual è la quantità di sangue mestruale che si perde? Provate a indovinare… i primi giorni sono quelli in cui vi sarete domandate se siete più una donna o un agnello sacrificale, e sembra di perdere litri infiniti e che il flusso non debba finire più. Certo, non è così per tutte. In realtà in media, ogni mese, si perdono tra i 30 e i 60 millilitri di sangue, compresi i fluidi vaginali e l’endometrio. Chi ha un flusso abbondante può arrivare a perdere sugli 80-90 millilitri, ma è molto raro che si superi questa quantità. Anche se vi sembra di stare per morire dissanguate, tranquille, la buona notizia è che sopravvivrete la brutta è che sarete punto a capo ogni mese!
Tutto sul ciclo: la pillola anticoncezionale
Lo sapevi che se prendi la pillola le tue mestruazioni sono “finte”? Ebbene si! Gli estrogeni e il progesterone, combinati insieme, inibiscono l’ovulazione, senza la quale non è possibile che avvenga il ciclo vero e proprio. Il sangue che vedete arrivare ogni 28 giorni è in realtà la mucosa uterina che, sfaldandosi, va a simulare il sangue mestruale. Il loro scopo non è più fisiologico, bensì di tipo psicologico: a questo ci ha pensato John Rock, colui che ha inventato la pillola negli anni Cinquanta. Secondo l’esperto, infatti, le donne si sarebbero sentite più rassicurate nel vedere comparire il “ciclo” ogni mese.
Tutto sul ciclo: un tabù in rosa
Gli esperti hanno dimostrato come, durante il ciclo mestruale, l’aumento della libido è assicurato. Nonostante questa notizia di carattere scientifico, sono ancora molte le donne che non sono in grado di fare un collegamento tra mestruo e sesso. È vero, le “vostre cose” causano dolori addominali, mal di testa, gonfiore e alle volte nausea e vomito. Siete stanche e spossate, ma non per questo bisogna reiterare l’idea che “in quei giorni” siete sporche e quindi indesiderabili. Tutto questo ha a che fare con un tabù culturale, non con la realtà dei fatti! In più, sono tanti gli uomini che non si fanno alcun problema a provare piacere insieme a voi anche se, in mezzo, c’è l’”amico del mese”…
Tutto sul ciclo: orgasmo amplificato
Vi capita mai di sentirvi particolarmente arrapate durante il ciclo? Beh, non è un caso. In questo periodo infatti, un ormone detto progesterone si abbassa e, di conseguenza, la libido aumenta. Per questo vi sentite più propense a stare in intimità col partner: se per voi non è un tabù, via libera alle vostre fantasie sessuali! Ricordatevi, per inciso, che il ciclo mestruale è suddiviso in:
- fase follicolare;
- ovulazione;
- fase luteinica;
- mestruazione.
Tutto sul ciclo: il loro impatto a livello ambientale
Una donna ha il ciclo mestruale, in media, circa 400 volte in tutta la sua vita. Se si considera, in media, una durata di cinque giorni, allora quelli totali sono oltre i 2 mila. E, ancora, se si considerano i tamponi e gli assorbenti utilizzati in “quel periodo”, se ne conterebbero più di 11 mila. Quelli non riciclabili sono difficilmente smaltibili e vengono prodotti con dei materiali sintetici e trattati con agenti sbiancanti chimici che risultano essere dannosi alle mucose della vagina. Per tutte queste ragioni, l’ideale sarebbe passare ad altri metodi come la coppetta mestruale o gli assorbenti lavabili.