0
Il tuo Carrello

Abuso emotivo: alcuni segnali inequivocabili

Una relazione potrebbe essere caratterizzata da abuso emotivo. Magari all’inizio di un rapporto vi sembra tutto roseo e vedete solamente il bella della persona che avete accanto. È importante, però, rendervi conto se avete davanti una personalità che vi sta mancando di rispetto o meno. Un conto è scherzare tra di voi e stuzzicarvi, ma un altro è lasciare che qualcuno/a possa calpestare la vostra dignità. Tutti dovremmo avere ben chiara una linea di confine oltre la quale non far passare gli altri. Questa dovrebbe anche andare di pari passo con l’amor proprio e con l’autostima, anche se spesso e volentieri ciò non accade. Anzi, spesso e volentieri capita che gli abusi emotivi non vengano riconosciuti e passino inosservati proprio a chi li sta subendo.

Abuso emotivo: la denigrazione

Potrebbe capitare che la vostra dolce metà vi avanzi delle critiche velate che, in realtà sono molto sottili e al tempo stesso taglienti. Per fare qualche esempio pratico, immaginate che avete smesso di andare in palestra perché vi siete messi/e sotto con la sezione di esami. Chiaramente sarete molto più stressati/e e potreste perdere la vostra forma fisica smagliante. O avete preso qualche chilo, oppure ne avete perso. Comunque sia, il vostro corpo è cambiato. Un partner che abusa emotivamente potrebbe farvi qualche battuta che, in un primo momento, potrebbe sembrare innocua. In realtà sta mostrando tutto il suo disprezzo nei confronti di una parte di voi. Lo stesso potrebbe capitare se vi prende sempre in giro, ad esempio, su un vostro modo di fare. Va bene scherzare, ma se lui o lei non smette quando gli/le fate capire quanto vi faccia male quel commento, c’è qualcosa che non va. La sensazione che avrete è che non siete mai abbastanza per la vostra dolce metà, così vi sentirete sempre in difetto.

abuso emotivo

Abuso emotivo: vi sminuisce nei sentimenti e bisogni emotivi

Guardatevi bene dal costruire una relazione con una persona che non prova il minimo interesse verso quello che sentite o provate! Attenzione quindi a tutte quelle frasi come: “Piangi sempre”, “Sei troppo sensibile”, o ancora “Quanto sei esagerat*”. Una persona che vi vuol bene sul serio cercherà di ascoltarvi e capire il vostro punto di vista, così da trovare un punto comune ai vostri bisogni emotivi. Oppure, vi farà da supporto quando state vivendo una condizione particolarmente difficile e stressante della vostra vita. Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di dare valore ai vostri sentimenti e a ciò che pensate, senza lasciare che gli altri calpestino la vostra emotività. Prendetevi i vostri tempi e non abbiate fretta quando sentite che, per prendere una decisione, avete bisogno di rifletterci ancora un po’ di più.

SECRETPLAY PLUMERO MARABU SECRET PLAY ROSA

Abuso emotivo: proiezione dei sentimenti

Ci sono alcune persone che tendono a proiettare verso gli altri, e soprattutto verso il/la partner, i loro sentimenti. Magari sono arrabbiati e nervosi perché la giornata di lavoro è andata storta, ed ecco che allora si mettono a criticarvi per quanto stiate rispondendo male. Se sono persone invidiose, cercheranno di far sembrare voi degli invidiosi dei loro successi. Questo tipo di personalità è generalmente tipica di tutte le personalità narcisiste, ma non solo. La costante, però, è sempre la stessa: attribuirà a voi tutti i sentimenti che sta provando in quel determinato momento.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *