0
Il tuo Carrello

Calo della libido nella coppia: come comportarsi?

calo della libido nella coppia

Con il passare del tempo, si registra un fisiologico calo della libido nella coppia. Se prima si era giovani, arzilli e smaglianti, adesso si fatica un po’ di più nel rendersi attraente per l’altro. È normale, soprattutto dopo che sono passati tanti anni e si sono già “sfornate” le barzellette migliori, gli aneddoti incredibili, il miglior piatto di pasta, mentre il ristorante che tanto vi faceva sognare non ne può più di vedervi arrivare, sempre più distaccati e poco entusiasmati. Potrebbe capitare che, ormai, nulla vi attiri più come una volta e le vostre conversazioni diventano standard, piatte e convenzionali. Ma voi non volete diventare così con il vostro partner, vero? Non smettete di regalare sorprese, di sorprendervi e far sorprendere le vostra dolce metà.

Calo della libido nella coppia: quando non ci si sente più attraenti

Quando si esce per la prima volta con un ragazzo o una ragazza, si tende a dare il meglio di se stessi. Ci si prepara sia dal punto di vista estetico, mostrandosi carini, puliti e ordinati, ma anche dal lato emotivo. Si evita così di scacciare via tutti i pensieri negativi legati al lavoro o situazioni familiari o con amici. Si tira fuori la propria bellezza sia esteriore che interiore, così da apparire al partner nella forma più smagliante possibile, così da apparire desiderabile. Ma con il passare del tempo, passato il momento della conquista, questo aspetto si perde, ci si “adagia sugli allori”. Per non perdere il desiderio verso l’altro, e non far perdere il desiderio, l’ideale sarebbe non smettere mai di curarsi e darsi sempre un tono, come se fosse sempre (o quasi) la prima volta.

calo della libido nella coppia soluzioni

Calo della libido nella coppia: quando arriva l’abitudine

Arriva il momento, quando si sta in coppia da tanto tempo, in cui si smette di essere al top. Magari si condivide la stessa casa, e di conseguenza anche gli umori, soprattutto quelli negativi: dalla stanchezza della giornata appena passata, alle frustrazioni legate alla sfera lavorativa. Con il tempo, da principi e principesse si tende a diventare dei ranocchi, magari spettinati e in tuta da ginnastica o in pigiama. E, se ci saranno degli slanci positivi, saranno comunque legati a situazioni esterne. Come se lo stare in coppia avesse smesso di essere un buon investimento e si cerca in altro la soddisfazione per andare avanti. In questi casi, ricordatevi il perché avete scelto proprio il vostro o la vostra partner: cosa vi ha fatto innamorare di lui/lei, e se ancora sono presenti quegli elementi. Se sono svaniti nel nulla, potete sempre cercare di farli risvegliare, e di modi ce ne sono tantissimi, non demordete.

ABITO IN PIZZO TWIST HALTER LEG AVENUE TAGLIA UNICA

 

Caldo della libido nella coppia: come mantenere saldo il rapporto

Secondo alcuni esperti, basterebbero circa 5 ore alla settimana da dedicare al proprio rapporto di coppia per mantenerlo saldo e non farlo cadere nella noia e nella monotonia. Se vi rendete conto di essere arrivati a un punto “smorto” con il vostro partner, forse questi suggerimenti potrebbero fare al caso vostro:

  • la mattina informatevi (e ascoltate) cosa la vostra dolce metà farà durante l’arco della giornata;
  • quando vi rincontrate, in pausa pranzo o la sera, instaurate una conversazione che non abbia alti livelli di stress: siate leggeri;
  • mostrate al vostro partner che ci tenete a lui: via a coccole, baci e abbracci, e non dimenticatevi la tenerezza;
  • dedicatevi almeno 2 ore alla settimana per essere in intimità con il vostro partner, e parlate di come sta andando la relazione: cosa va e cosa sarebbe da migliorare;
  • non dimenticate di dare all’altro/a una buona dose di apprezzamento e ammirazione per i risultati che raggiunge!

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *