0
Il tuo Carrello

Psicoterapia di coppia: quando è necessaria?

psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia non è solamente qualcosa che vedete in TV, magari nei telefilm americani, ma una realtà che in Italia sta prendendo sempre più piede. Basti pensare alla famosa coppia di influencer, Chiara Ferragni e Fedez, che da poco hanno dichiarato pubblicamente di stare ricorrendo a questo tipo di terapia. Lo scopo delle sedute con un professionista in materia è quello di affrontare dei problemi che da soli non si è in grado di risolvere. Lo psicoterapeuta fa così da mediatore tra le due parti al fine di ristabilire un equilibrio tra le due parti. È vero infatti che le crisi, tra due partner, sono più che normali: sia all’inizio della relazione che dopo tanti anni di convivenza. Capiamo ora, più nel dettaglio, cosa si intende con terapia di coppia e quando arriva il momento di intraprendere un percorso del genere.

Psicoterapia di coppia: come funziona?

Innanzitutto, la terapia di coppia non serve solamente a quelle persone che sono “arrivate alla frutta”, ma anche a coloro che sentono il bisogno di migliorare alcuni aspetti della relazione. La prima parte della psicoterapia, che ha una durata variabile dai 3 ai 12 mesi, è incentrata sullo stabilire la fiducia tra le tre parti coinvolte: la coppia e il terapeuta. Intanto, si vanno osservando le varie dinamiche della coppia, si definiscono le aspettative che si hanno l’uno dell’altra e si fissano degli obiettivi comuni. Per ultimo, ma non per importanza, si prendono in esame tutti quei problemi per cui la coppia si sente “scoppiata”.

psicoterapia di coppia quando iniziare

Quando è il momento di iniziare la psicoterapia di coppia?

Tutte le coppie, anche più di una volta, sono entrate in crisi. La differenza è che alcune problematiche si possono risolvere in completa autonomia, mentre altre sono più complicate e hanno bisogno di avere una figura di un esperto che faccia da intermediario. Ecco alcuni motivi per cui sarebbe il caso di rivolgersi a uno psicoterapeuta di coppia.

I litigi sono continui

Se vi ritrovate a litigare costantemente, e sempre per le stesse ragioni, forse è arrivato il momento di fermarvi e riflettere sul da farsi. Certo, se uno dei due si trova in un momento estremamente stressante, magari i litigi sono normali. Se invece questi sono persistenti, bisognerebbe capire se non ci siano altre problematiche alla base del vostro malessere. Questo lo si può capire proprio con un esperto.

Che fine ha fatto il sesso?

Il sesso è uno specchio di come stia andando in realtà la relazione di coppia. Certo, non stiamo dicendo che sia necessario farlo tutti i giorni ed essere costantemente eccitati, soprattutto se non si è più dei ragazzini. Il sesso, però, non dovrebbe nemmeno essere inesistente o “forzato”, in quella caso c’è qualcosa che non va.

SECRETPLAY FUSTAPLUMA NEGRO Y FUCSIA

 

Psicoterapia di coppia: quando c’è dipendenza emotiva

Lo stare insieme dovrebbe essere qualcosa che si decide insieme e dovrebbe essere un equilibrio tra le due parti. A volte invece può capitare che uno dei due partner soffri di dipendenza affettiva. Questo soggetto si rivela più fragile e vulnerabile e non dà la possibilità all’altro di mostrarsi, a sua volta, vulnerabile e fragile. In questo caso un esperto sarà in grado di creare il giusto equilibrio tra le due parti.

Psicoterapia di coppia: gelosia, quella brutta bestia

Se un certo grado di gelosia potrebbe essere fisiologico se non intacca il benessere delle persone coinvolte e la libertà di autodeterminazione, la questione si complica quando uno dei due diventa ossessionato e, per il suo essere geloso/a, fa scatenare una serie di discussioni e malumori che sembrano non avere fine. Chi mostra un eccesso di gelosia/possessività è generalmente un partner insicuro, ma potrebbero anche sorgere problemi ben più gravi. Ecco perché è importante rivolgersi a un esperto in materia: sia per lavorare in coppia, ma anche singolarmente.

Psicoterapia di coppia: quando non si supera un tradimento

Anche se non siete gelosi, e il vostro partner vi ha tradito, potreste non averla presa benissimo. Se non siete proprio in grado di superare la questione dell’infedeltà coniugale (o di coppia), allora sarebbe il momento di rivolgersi a uno psicoterapeuta. Così si potrebbe capire il motivo per cui è avvenuto il tradimento e a far esprimere entrambi come si sentono nei confronti dell’altro.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *