0
Il tuo Carrello

Junk love: quando l’amore è da buttare

junk love

Quando parliamo di junk love ci riferiamo a un termine di lingua inglese che, tradotto, significa: amore spazzatura o tossico. Questo tipo di relazione è molto passionale e non se ne riesce a fare a meno, anche quando vi renderete conto che non fa altro che avvelenarvi. Un po’ come accade con le sigarette: i fumatori sanno che fanno male, ma non per questo smettono di provarne piacere quando accendono una sigaretta. In realtà, i danni provocati da ciò che è tossico potrebbero creare una frattura irreparabile. Le relazioni considerate junk love possono sembrare, all’apparenza, innocue. Con il passare del tempo, però, ci si rende conto che questo tipo di dinamica di coppia non portano da nessuna parte e i due partner, in realtà, non stanno facendo nulla per costruire qualcosa insieme.

Junk love come il junk food

Tra le junk love si possono ritrovare situazioni in cui due persone che fanno “tira e molla”, stanno insieme per poi lasciarsi e ritornare ancora uniti, ma la relazione non diventa mai stabile. Non è una dinamica funzionale, anzi si tratta di dipendenza dall’altro/a che vi lascia attaccati a un circolo vizioso senza fine. Esattamente come accade con il Junk Food, i cibi spazzatura che piacciono a tutti perché sono economici e gustosi, ma se mangiati troppo spesso potrebbero compromettere la nostra salute.

junk love cos'è

Junk love: come riconoscerlo?

Non esistono delle vere e proprie regole per riconoscere un junk love. Un parametro da tenere in considerazione è, però, la soddisfazione personale. All’inizio di una relazione ci si sente appagati anche con poco, ma è con il passare del tempo che il gioco si complica. Se iniziate a provare sconforto o frustrazione, sensi di colpa e calo dell’autostima, allora è arrivato il momento di fermarsi un attimo. Pensate a che cosa avete in comune con il/la vostro/a partner. Se è solo una questione di sesso e non condividete nient’altro, potreste essere i protagonisti di un junk love. È molto comune tra i giovani avere rapporti relazionali che si limitano al sesso notturno, magari dopo aver bevuto durante una serata. Potrebbe anche capitare che uno dei due dice di amare l’altro/a, ma non vuole impegnarsi. Dopo le belle parole d’amore e i messaggi coinvolgenti, sparisce nel nulla come un vero fantasma. Una volta fatto ghosting potrebbe ritornare, per poi svanire nuovamente nel nulla.

ANELLO DOPPIO SCREAMING O OHARE RABBIT PINK

 

Junk love: come superare la dipendenza

Come si è visto, il junk love non porta la relazione da nessuna parte. Per evitare di restare insoddisfatt* e perdere autostima nei vostri confronti, vi consigliamo di dare un taglio a un tipo di rapporto del genere. Fuggite, finché siete in tempo! Per farlo, potreste iniziare a ripartire proprio da voi stessi/e. Cercate di capire che cosa volete davvero e cosa vi aspettate da una persona. Ascoltatevi e domandatevi se, in questo momento, vi sentite pront* per iniziare una relazione oppure sentite il bisogno di restare sol*. Vivere in coppia significa costruire giorno per giorno il rapporto con la vostra dolce metà, mantenendo attiva la comunicazione e imparando ad essere persone sincere con se stesse e con l’altro/a. Puntate più sulla qualità del rapporto, e non sulla quantità. Potete vedervi meno, ma in modo più intenso e funzionale.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *