Può capitare, ed è normale, che avvenga una crisi di coppia: la domanda è come ritrovare l’intimità con il/la partner. Potete stare insieme da sei mesi, oppure avere quella famosissima crisi dei sette anni, la sostanza non cambia. I segnali che fanno capire che stia avvenendo una crisi sono gli stessi in tutte le situazioni. Tra questi ritroviamo:
- mancanza di desiderio sessuale;
- indifferenza verso l’altro/a o continui litigi;
- noia;
- insofferenza.
Se vi riconoscete in questi atteggiamenti, non alzate subito bandiera bianca: esistono alcuni escamotages per riprendere a vivere serenamente all’interno della coppia!
Ritrovare l’intimità e i motivi della crisi di coppia
Alcuni motivi che scatenano una crisi di coppia sono ricorrenti. Anche se poi, se si va a guardare nel dettaglio, di spiegazioni ce ne sono di infinite e cambiano a seconda delle situazioni. In generale, sono diversi i fidanzati o i coniugi che dopo diversi anni si rendono conto di avere dei caratteri incompatibili tra di loro. All’inizio si pensa che i propri interessi sono comuni, ma poi ci si rende conto che non è proprio così. Altri, invece, credono nell’idea che gli opposti si attraggono, per cui scelgono volontariamente di condividere la vita con un/una partner con cui non hanno nulla in comune. Lo scenario peggiore si verifica quando si è consapevoli di non accettare dei difetti dell’altro, ma si spera di poterli cambiare nel tempo. Altre persone cambiano nel tempo, per cui capiscono che chi hanno accanto non è più “quello/a giusto/a”. A volte, poi, ci sono delle questioni esterne alla coppia che ne mettono in discussione la solidità. È il caso di perdite di lavoro, lutti o tradimenti.
Ritrovare l’intimità e i segnali della crisi
Tra i segnali che rivelano che la coppia si sta “scoppiando”, ci sono i seguenti:
- uno dei due non è più tanto presente, né a livello fisico né emotivo;
- aumenta l’insofferenza, la rabbia o la distrazione;
- sono sempre più frequenti i litigi;
- non si parla più nemmeno per litigare;
- il sesso diventa un vero sconosciuto e non è più il benvenuto a casa;
- arriva un tradimento, o da parte di uno o di entrambi.
Se avvertite che con il/la vostro/a partner si stanno verificando queste dinamiche, e ci tenete a mantenere vivo il rapporto, è arrivato il momento di agire.
Ritrovare l’intimità in una coppia in crisi
Per riuscire a ritrovare l’intimità con la vostra metà dovrete andare ad analizzare la causa scatenante. Capite che cosa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e, se non siete in grado di farlo da soli, chiedete aiuto a un terapeuta di coppia. Se sentite che vi siete allontanati dal partner, cercate di ristabilire un contatto. Raccontate come è andata la giornata, fate domande. Anche se all’inizio l’altro/a sembrerà indifferente, voi non demordete. Condividete i sentimenti, fatevi vedere interessati se ricevete un feedback dall’altra parte.
Non dimenticate che la quotidianità porta a provare noia e monotonia. Cercate quindi di fare qualcosa di nuovo, andando fuori un weekend o visitando un posto che vorreste vedere da tempo. Sarà un modo per ritagliarsi del tempo tra di voi e riscoprire la giusta intimità. Lo stesso vale per il sesso: fate il primo passo e fate ciò che a lui/lei piace per provare piacere!