0
Il tuo Carrello

Relazione aperta: cosa sapere prima

Relazione aperta

È ormai diverso tempo che si sente parlare di relazione aperta, ovvero quella dinamica in cui la coppia non è monogama. Al contrario, non c’è nessun limita nell’uscire insieme a qualcun altro/a, sia per averci rapporti sessuali che platonici, se dovesse esserci occasione. A molti può apparire qualcosa di strano e “contro natura”, ma in realtà sono diversi i giovani ragazzi e ragazze che non solo desiderano questa dinamica di coppia, ma la mettono anche in pratica.

Relazione aperta: che cosa significa esattamente?

Quando si parla di relazione aperta si ha a che fare con una relazione in cui o uno solo o entrambi i partner hanno una relazione extra-coniugale. Le tipologie cambiano e sono numerose tanto quanto il gradi di coinvolgimento che si ha con gli/le “esterni/e” alla coppia. Un partner potrebbe scegliere di cambiare sempre, oppure avere una storia altrettanto seria con un’altra persone. In quest’ultimo caso, però, si tratterebbe più propriamente di poliamore. Potrebbe anche accadere, in una coppia bisex, di avere una partner donna per lei e un uomo per lui: che siano sempre gli stessi o che vadano cambiando, lo scegliete voi!

relazione aperta consigli

Perché instaurare una relazione aperta?

Se si ha un’attrazione a livello, non significa per forza che non si stia bene con il proprio partner. Ci sono infatti persone alla ricerca di stimoli sempre nuovi che non si sentono a loro agio in una relazione monogama. Devono sempre guardarsi attorno, e non hanno intenzione di tenerlo nascosto alla loro dolce metà, ma parlarne e trovare dei compromessi comuni. D’altro canto, però, l’altro/a dovrà essere altrettanto sincero/a e spiegare chiaramente il proprio punto di vista. Se non è qualcosa che attrae, meglio troncare da subito! Si rischia solamente di soffrire per qualcosa che riguarda unicamente l’altro e che non cambierà, perché insito nella sua natura.

Nella relazione aperta tutti fanno tutto

In realtà, questo concetto è del tutto sbagliato. Una relazione qualsiasi non può funzionare se non ha alla base delle regole. L’importante è essere onesti e dare sempre priorità alla coppia consolidata e non al/alla partner extra-coniugale. Si potrebbero stabilire delle limitazioni, come il non uscire mai con colleghi di lavoro o amici di vecchia data, o ancora non presentare l’amante alla vostra dolce metà. Rispetto una relazione “monogama”, quella aperta necessita un grado ancora più alto di fiducia tra i due partner, ed è necessario quindi essere ancora più cristallini sulle dinamiche di coppia.

COCK RING IN METALLO 50MM + CADENA CON BOLA METAL

 

E se nasce la gelosia?

Udite udite cari gelosoni: la relazione aperta potrebbe non fare al caso vostro! Una situazione del genere porta con sé una normale gelosia di fondo, ma questo non significa che ci debba essere una sensazione di possesso nei confronti dell’altro/a. L’ideale sarebbe non avere un rapporto di dipendenza in coppia ed entrambe i partner della relazione aperta dovrebbero avere una persona a testa al di fuori. Il lato positivo di una dinamica di coppia del genere è che uno ha la sensazione di essere un valore aggiunto e non un appiglio emotivo o economico. Non tutti, però, sono pronti ad affrontare una situazione del genere. Se vi rendete conto che non fate altro che essere nervosi/e o vi state allontanando dal vostro partner al posto di creare complicità, allora forse è il caso di rivedere le vostre priorità come coppia.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *