0
Il tuo Carrello

Essere single e prepararsi a nuove relazioni

essere single

Ad giorno d’oggi, essere single viene visto quasi come un tabù. Non tanto per i ragazzi e le ragazze in giovane età, quanto per le persone un po’ più grandicelle. La società tende a vedere ancora questi individui come fuori luogo e, in un certo qual modo, perdenti. In realtà, ritrovarsi single può diventare una grande opportunità per concentrarsi sulla propria crescita personale, così da essere più sicuri/e su ciò che si vuole veramente da una relazione di coppia. Una volta trovata la persona che fa al caso vostro, potrete costruire un rapporto molto più consapevole e per questo più equilibrato. Essere single diventa quasi un passaggio obbligatorio per coloro che vorrebbero trovare il/la partner ideale con cui costruire qualcosa di solido e duraturo.

Essere single: alcuni dati

Nella nostra epoca storica, notiamo come diventino sempre più rare le relazioni stabili. Secondo i dati, più della metà della popolazione europea è costituita da individui che, o per scelta o per una serie di circostanze, si trovano a vivere da soli. Se andiamo a guardare un’indagine dell’ISTAT che tiene in conto l’arco di tempo che va dal 2001 al 2020, in Italia il 52,8% delle persone sono single. In Paesi come Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia sono invece il 40% circa. Ecco che, per tutte questi cuori solitari, è bene dedicarsi all’amore per se stessi. Non bisogna vedere quindi la condizione di single come una sconfitta, ma l’opportunità di ricominciare da cosa piace e non piace, da cosa fa star bene o male. Capire quali sono i propri spazi e, se si vuole, iniziare a immaginare come potrebbe essere il/la partner ideale che si vorrebbe avere accanto.

essere single cosa vuol dire

Essere single: il singlism

Nella nostra società il matrimonio, o comunque le relazioni stabili e durature, sembrano essere la base per un successo personale. Ecco che chi si ritrova ad una certa età a non avere accanto la sua dolce metà può vivere questo status in maniera negativa. Ancora d oggi, anche se la realtà dei fatti non è così, si pensa che chi ha un matrimonio è più felice rispetto a chi vive ancora da solo/a. Alla fine, ma anche all’inizio, queste persone pensano che ci possa essere qualcosa che non vada in loro. Ma i loro timori non sono infondati e lo conferma anche la sociologa Bella De Paulo, americana, che ha coniato il termine “singlism”. Questo concetto spiega come le persone single spesso sono al centro di discriminazione, stereotipi e pregiudizi che non permettono loro di vivere in modo sereno la loro condizione. Ecco che essere single diventa sinonimo di incompletezza, rottura interiore, essere fuori posto e, in un certo qual modo, fuori dalla società.

JE JOUE HERA VIBRATORE CONIGLIO – FUCSIA

Essere single ovvero imparare a volersi bene

Chi si trova nella condizione di essere single non deve vedersi assolutamente come un/una fallito/a. Al contrario, può sfruttare questo tempo in cui si sta da soli per sviluppare del sano amor proprio. Secondo alcuni psicologi, si può fare appello alla mindfulness, che risulta essere un ottimo strumento per l’auto-esplorazione di sé. È anche un bene imparare a conoscersi e a esprimere i propri bisogni emotivi senza sentirsi in difetto o giudicati per ciò che si è realmente. Si può iniziare ad amare in altre forme, come ad esempio i propri amici, la famiglia, o un progetto che porta avanti. Sviluppare anche un dialogo interiore chiaro e genuino che consente di capire quali siano le necessità di spazio interiore ed esteriore. In questo modo, quando si troverà una persona che fa al caso vostro, sarete in grado di amare davvero perché, in primis, amate voi stessi.

 

Potrebbe interessarti anche:

Relazione di coppia e legame madre-figlio

Come essere felice in coppia

Trombamico: fare sesso senza impegno

Bisogni emotivi del partner

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *